Chi Siamo

Carta in Fiore è un progetto straordinario

che ha preso vita grazie alla tenacia e all’amore di Emanuela Miniati, madre di Filippo, un ragazzo con disabilità. Fondato nel 1998, Carta In Fiore è una Cooperativa sociale che si dedica alla creazione di oggetti unici realizzati a mano con carta. Emanuela e la sua squadra utilizzano l’antica tecnica di lavorazione al tino per creare fogli di carta e pressare la pasta di cellulosa. Ogni pezzo diventa prezioso e unico, e oggi la cooperativa occupa oltre 500 metri quadri di spazio, con esposizione per i clienti in crescita esponenziale.

La storia di Emanuela è un esempio di coraggio e determinazione

Nonostante la crisi e le sfide, ha creato un’impresa che offre opportunità a ragazzi diversamente abili (“abili diversamente” come sottolinea Emanuela), dimostrando che la passione e la dedizione possono trasformare sogni in realtà. La sua storia è un inno alla resilienza e all’amore di una madre che ha voluto dare un futuro migliore a suo figlio e ad altri ragazzi come lui.

Carta in Fiore è una Cooperativa Sociale di tipo B (onlus)

costituita nel 1998 ad Ellera di Corciano (PG) con l’obiettivo prioritario di creare lavoro per persone svantaggiate e diversamente abili.
I soci fondatori sono nove ed il Presidente è la Sig.ra Emanuela Miniati.

La Cooperativa è nata con l’idea di divenire una vera impresa lavorativa ed è quello che, con grande impegno, è diventata.

Il primo Mastro Cartaio di Carta in Fiore

carta artigianale fase di lavorazione

Filippo nel corso dei suoi studi ha scelto la specializzazione di Mastro Cartaio e così Emanuela ha creato la Cooperativa Carta in Fiore, per offrire un’opportunità lavorativa a suo figlio e a tante altre persone diversamente abili, attraverso la produzione di carta fatta a mano con l’antico procedimento della lavorazione al tino della pasta di cellulosa.

Al suo interno lavorano, dopo 25 anni di attività, ventiquattro lavoratori di cui dodici diversamente abili. Tra i lavoratori diversamente abili (che noi chiamiamo abili diversamente) hanno un ruolo fondamentale i sei mastri cartai ed i loro rispettivi mastri ponitori, ma non è di minore importanza la manualità fine per la creazione dell’oggetto semilavorato degli altri ragazzi abili diversamente.

Sin dall’inizio Carta in Fiore è diventato un punto di riferimento importante per tutto il territorio della provincia di Perugia, istituendo corsi di formazione per persone diversamente abili; su segnalazione del tribunale dei minori ha accolto ragazzi in “Messa alla prova”; ha generato progetti di inserimento al lavoro tramite Sal Umbria e progetti di Alternanza Scuola/Lavoro con istituti scolastici di tutta la provincia.

La grande scommessa

La Cooperativa Carta In Fiore ha dimostrato che è possibile formare artigiani con competenze qualificate, anche tra le persone con disabilità. La dedizione di Emanuela Miniati e del suo team ha creato un ambiente in cui i ragazzi possono sviluppare abilità artigianali e contribuire alla produzione di oggetti unici e pregiati. È un esempio ispiratore di inclusione e opportunità

Grazie all’impegno sociale di Carta in Fiore e della sua Presidente Emanuela Miniati, nel settembre del 2007, la Camera di Commercio di Perugia, insieme alla Provincia ed al Comune di Perugia, ha attribuito una targa d’oro quale premio “EQUAL – JUMP – IMPRESA E SVANTAGGIO”, nell’ottobre 2014 a Todi il Corriere dell’Umbria l’ha premiata come “ECCELLENZA” e nel 2016 Emanuela Miniati ha ricevuto il premio “Donna dell’anno” da Fi.Da.Pa. sezione di Perugia. Infine nel 2023 è stata premiata dalla Provincia di Perugia con il Premio Umbria in Rosa, premio dedicato alle donne che si sono distinte nella regione.

Al suo interno lavorano, dopo 18 anni di attività, 15 persone fra lavoratori abili e lavoratori diversamente abili. Siamo diventati un punto di riferimento importante per tutto il territorio ed è per questo che nel settembre del 2007, la Camera di Commercio di Perugia, insieme alla Provincia ed al Comune di Perugia, ci ha riconosciuto una targa d’oro quale premio “EQUAL – JUMP – IMPRESA E SVANTAGGIO”; e nell’ottobre di questo anno a Todi il Corriere dell’Umbria ci ha premiato come “ ECCELLENZA” insieme ad altre 44 aziende umbre.

La forza di Carta in Fiore è anche la possibilità di creare un evento e\o un matrimonio, unico nel suo genere.
I nostri inviti e\o le nostre partecipazioni, sono creati in esclusiva a prescindere dalla materia prima che è la carta prodotta da noi. Ogni biglietto ed ogni oggetto sono quindi unici ed inimitabili. Realizziamo TUTTO personalizzato INSIEME AL CLIENTE, proprio per rendere esclusiva ogni cerimonia.

Da 18 anni sul mercato umbro, viviamo per la nostra serietà, affidabilità, creatività ed onestà di prezzi , un trend di crescita costante.
Con la nostra preziosa carta in pura cellulosa di cotone, vengono realizzati:
  • buste e biglietti augurali \ partecipazioni di matrimonio
  • bomboniere
  • stampe d’arte di vari
  • formati
  • cartelle porta documenti in carta e\o carta con profili in pelle
  • porta biglietti da visita, porta c.d.
  • cartelle per stoffe o pizzi
  • cofanetti rigidi in pelle e carta
  • porta menù e carte dei vini

7 - Contatti

Contattaci all’indirizzo info@cartainfiore.com per domande relative a rimborsi e resi.